JustFit Palestre
ALIMENTAZIONE
L’alimentazione è una delle attività quotidiane più importanti per il benessere del nostro organismo. Una alimentazione corretta e bilanciata è la chiave non solo per valorizzare i tuoi allenamenti, ma soprattutto per sentirti bene. Per questo JUSTFIT mette a tua disposizione professionisti nel campo della nutrizione in modo da seguirti al meglio anche sotto il profilo alimentare.
Coi nostri programmi personalizzati potrai finalmente dire addio al junk-food e coi nostri progetti di educazione alimentare apprendere come scegliere gli alimenti giusti per te. Hai scelto una alimentazione vegana o vegetariana? Nessun problema: affidati alla guida dei nostri nutrizionisti.
Salute e benessere
Uno stile alimentare corretto è fondamentale per fornire al tuo corpo l’energia di cui ha bisogno. Mangiare sano aiuta il corpo a funzionare bene e restare in forma.
Piani personalizzati
Ogni persona è differente. I nostri piani alimentari sono ritagliati su misura per le tue caratteristiche, le tue esigenze e le tue abitudini di vita quotidiane.
Conoscere il corpo
Conoscere l’esatta composizione del corpo è fondamentale per uno stile di vita equilibrato. Ti aiutiamo a eliminare gli eccessi e andare nella giusta direzione.
Sport e alimentazione
Una alimentazione corretta è necessaria per chi pratica sport. Alimentazione e attività fisica vanno di pari passo per evitare il fastidioso (e pericoloso) effetto yo-yo.
Test B.I.A.
Test specifico con elettrodi per l’analisi clinica della composizione corporea volto a migliorare l’equilibrio tra massa grassa, massa magra, acqua. Valuta le componenti di ossa e muscoli individuando le quantità di Sali minerali. Valuta anche eventuale infiammazione cellulare.
Patologie o disfunzionalità
Programmi alimentari personalizzati in caso di patologie e disfunzionalità come stato sovrappeso, sottopeso, obesità, diabete, cardiopatie, dislipidemie, carenza vitaminica e minerale, allergie o intolleranze. I programmi sono personalizzati nel rispetto del quadro clinico.
Programmi speciali
Programmi personalizzati e di educazione alimentare con una attenzione particolare a condizioni di vita speciali come ritmi di lavoro eccessivamente stressanti, gravidanza, allattamento, menopausa, terza età o regimi alimentari vegani o vegetariani.
Alimentazione sportiva
Programmi e preparazioni alimentari personalizzati in collaborazione con lo staff tecnico di JUSTFIT dedicati particolarmente a chi pratica attività sportiva agonistica. Il lavoro è mirato al raggiungimento e al mantenimento degli obiettivi sportivi.
Il mondo dell’alimentazione è ancora spesso carico di credenze e falsi miti. Spesso chi si affida a diete fai-da-te ha riserbo a chiedere il consiglio di un nutrizionista. In realtà la visita di un nutrizionista aiuta a mettere in luce eventuali errori a indirizzare l’alimentazione nel modo più corretto. Il nutrizionista è un professionista qualificato che non si occupa esclusivamente di persone in sovrappeso o con disturbi dell’alimentazione: chiunque può trarre beneficio da una consulenza. L’aiuto di un nutrizionista serve a gettare le basi per una presa di coscienza e a un rapporto più naturale col cibo.
Per prima cosa, il nutrizionista realizza una valutazione dei fabbisogni energetici e dello stato di nutrizione della persona tenendo in considerazione il suo stile di vita e la presenza di eventuali patologie e disfunzionalità. Una volta valutato il panorama generale, formulerà un programma alimentare idoneo agli obiettivi individuali. Il lavoro di un nutrizionista è quello di insegnare a scegliere gli alimenti giusti e fare in modo che ogni pasto sia equilibrato e funzionale.
Affinché il nostro organismo mantenga uno stato di salute e benessere psicofisico ottimale, è necessario seguire una dieta quotidiana che garantisca l’assunzione dei principi nutritivi corretti. Non sempre è facile tenere traccia di quali sono i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per funzionare al meglio e disporre delle energie per prevenire l’insorgenza di patologie. Per questo il consiglio di un nutrizionista può aiutare a individuare alcune lacune nell’alimentazione e garantire la giusta combinazione di macro e micro nutrienti fondamentali.
Niente affatto. Mangiare in maniera salutare non significa rinunciare al gusto, anzi significa ritrovare il piacere di sentire tutti i sapori e alzarsi da tavola soddisfatti. La natura ci offre una gran varietà di elementi sani e naturali che donano colore e sapore ai piatti che prepariamo. Con alcuni accorgimenti e attenzione è assolutamente possibile mangiare sano e saporito.
Dieta non significa necessariamente un regime alimentare di completa privazione volto solo a perdere peso. Il termine “dieta” andrebbe inteso con riferimento più in generale a un vero e proprio stile di vita che comprende attività fisica, gestione dello stress e qualità del sonno. Un regime alimentare corretto non è quindi solamente privazione di calorie, ma è una alimentazione mirata a preservare la salute e la forma fisica, specialmente in fase di allenamento.
La bilancia è uno strumento in grado di misurare solamente il peso corporeo. Si tratta di una informazione limitata, un numero che a sé stante vuol dire poco. Oggi è fondamentale ottenere una valutazione del proprio stato nutrizionale che vada oltre il semplice parametro del peso. Per questa ragione può essere utile effettuare un test BIA, un esame di valutazione della composizione corporea, per avere un panorama
più dettagliato.
Sempre più dati dimostrano come un aumento di frequenza dei pasti influenzi positivamente la salute, a patto di prestare attenzione a qualità e quantità di cosa si mangia. Al contrario, concentrare tutta l’assunzione di cibo in uno o due grandi pasti quotidiani può comportare rischi. Il frazionamento dei pasti è il comportamento più corretto in grado di ridurre il rischio dell’insorgenza di patologie e dell’aumento della massa grassa corporea. Distribuire i pasti nel corso della giornata aiuta diluire il carico di nutrienti col risultato di facilitare l’assunzione di calorie e ridurre la produzione di tessuto adiposo.
Certamente! Un diario alimentare è una vera e propria risorsa personale per tenere traccia del proprio comportamento. È una tecnica utile per chiunque desideri migliorare il proprio rapporto col cibo. Aiuta infatti a individuare e correggere gli errori più frequenti. Le informazioni contenute in un diario alimentare sono la base di partenza per introdurre modifiche positive nel proprio piano alimentare.